Alcune imprese associate ci hanno segnalato che il bando di gara é stato modificato trasformando la categoria delle lavorazioni da OG1 a OS6.

Il Comune ha quindi restituito le buste contenenti le offerte gií  presentate da alcune imprese, fissando un nuovo termine per presentare l’offerta.

Abbiamo segnalato l’anomalia alla stazione appaltante, trasmettendo gli atti al Presidente dell’Autorití  di vigilanza sui contratti pubblici affinché adotti i provvedimenti che dovesse ritenere opportuni (all.1).

L’ente ha risposto chiarendo che la modifica della categoria delle lavorazioni é stata effettuata a seguito di una pií¹ accurata valutazione della tipologia delle stesse (all. 2).

Abbiamo presentato un esposto all’Autorití  di vigilanza per segnalare l’anomalia della procedura (all. 3).

L’Autorití  ha aperto una procedura per verificare quanto segnalato ed ha affidato lo svolgimento della medesima alla Direzione Generale (all.4).

L’Autorití  ha ritenuto che la modifica della categoria delle lavorazioni non é avvenuta in conformití  a quanto disposto dalla disciplina vigente in materia. Tuttavia, in considerazione che le imprese partecipanti non sono state escluse per ragioni di qualificazione per la categoria delle lavorazioni e che non si é instaurato alcun contenzioso, la stazione appaltante non é stata oggetto di sanzioni dirette. L’Autorití  ha comunque richiamato il Comune ad una maggiore attenzione all’osservanza della normativa di settore (all. 5).