Istituzione delle stazioni uniche appaltanti (S.U.A.)
- 31 Agosto 2011
- 0
In attuazione dell’art. 13 della L. n. 136/2010 (“Piano straordinario contro le mafie”), è stato pubblicato sulla g.u.r.i. n. 200 del 29 agosto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 giugno 2011, con il quale si disciplina l’istituzione delle stazioni uniche appaltanti (S.U.A.) al fine di assicurare la trasparenza e l’economicità della gestione dei contratti pubblici e di prevenire il rischio di infiltrazioni mafiose.
Il compito della SUA è quello di curare la procedura di aggiudicazione di lavori, servizi e forniture in collaborazione con l’ente aderente e più specificatamente quello di predisporre i contenuti dello schema di contratto, curare gli adempimenti relativi alla gara pubblica e gli adempimenti per l’eventuale contenzioso insorto in relazione alla procedura di affidamento.
L’istituzione o l’adesione in ambito regionale di una o più stazioni appaltanti da parte delle amministrazioni pubbliche è volontaria ed è regolata da convenzioni stipulate tra gli enti che devono contenere quanto previsto nell’art. 4 del suddetto DPCM.
Allegato DPCM 30 giugno 2011