Via Crociferi, l’Arte rivede la Luce – domenica 18 dicembre 2011
- 16 Dicembre 2012
- 0
Domenica 18 dicembre in via Crociferi dalle 17 alle 22 si svolgerà l’evento “L’Arte rivede la Luce”, con il quale Ance Catania, in collaborazione con il Comune di Catania, restituirà alla città la strada barocca patrimonio dell’Unesco, dopo i lavori di ripulitura dalle scritte che ne deturpavano i monumenti.
Sarà una festa per tutti, con particolare attenzione all’intrattenimento dei più piccoli e dei giovani. Il programma allestito da Ance Catania prevede esibizioni di vario genere, dai giochi di fuoco alla danza hip-hop, alla magia, alla giocoleria. In apertura, i personaggi di “Alice nel Paese delle Meraviglie” offriranno a tutti gli intervenuti il “tè delle cinque”, e nel corso della serata si esibiranno il cantastorie Sebastiano Patanè, i piccoli musicisti delle scuole ad indirizzo musicale di Librino, il Quartetto d’Archi “Concentus” composto da professori d’orchestra del Teatro Massimo Bellini e infine, per gli amanti del rock&roll, François e le Coccinelle.
Ma l’opera di ripulitura dagli sfregi realizzata da Ance Catania vuole anche essere l’occasione per sancire la differenza tra vandalismo e arte, tra le scritte che imbrattano e le azioni degli artisti urbani: così, per l’intera durata dell’evento, tre “street artists” catanesi tra i quali Vlady Art, pittore e grafico già noto per le sue ironiche performances cittadine, esprimeranno il loro talento creativo su appositi pannelli, sotto gli occhi di appassionati e fans.