Facendo seguito alla ns. precedente comunicazione del 22 novembre 2012, comunichiamo che il 2 gennaio scorso è entrato in vigore il Regolamento in oggetto pubblicato sulla G.U.R.I. n. 294 del 18 dicembre u.s.

Rammentiamo che il Regolamento concerne l’attuazione dell’art. 5-ter Decreto legge n. 1/2012 (“rating di legalità delle imprese”) convertito in legge n. 27/2012, poi modificato dalla L. n. 62/2012.

Del rating attribuito all’impresa sulla base dei requisiti di cui all’art. 2 del Regolamento, si terrà conto in sede di accesso al credito bancario, nonché per la concessione di finanziamenti pubblici secondo le modalità stabilite con decreto del Ministro dell’Economia e finanze e del Ministro dello sviluppo economico, decreto ancora non emanato.

Possono richiedere l’attribuzione del rating, le imprese operative in Italia che abbiano raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta e che siano iscritte al registro delle imprese da almeno due anni. Il rating avrà un range tra un minimo di una “stelletta” a un massimo di tre “stellette”, attribuito dall’Antitrust sulla base delle dichiarazioni delle aziende che saranno verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso dalle pubbliche amministrazioni.

 

Le aziende interessate possono presentare la domanda di richiesta, per via telematica, utilizzando un formulario pubblicato nel sito dell’Antitrust (www.agcom.it), nel quale è possibile rinvenire anche il Regolamento pubblicato, i riferimenti normativi e le istruzioni per l’invio della domanda.

L’Antitrust pubblicherà sul proprio sito, mantenendolo aggiornato, l’elenco delle imprese cui il rating è stato attribuito, sospeso, revocato con la relativa decorrenza.