AVCPass – Delibera AVCP del 27.12.2012
- 16 Gennaio 2013
- 0
Sul sito dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici (www.avcp.it) è stata pubblicata la delibera in oggetto riguardante l’introduzione del sistema AVCPass (Authority Virtual Company Passport) tramite il quale, ai sensi dell’art. 6-bis D.lgs n. 163/06 (introdotto dal D.L. N. 35/2012), le stazioni appaltanti e gli operatori economici inseriscono e acquisiscono la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale (art. 38 D.lgs 163/06) e speciale (attestazione SOA e altro) dei concorrenti alle gare d’appalto per l’affidamento dei contratti pubblici.
L’utilizzo del suddetto sistema sarà obbligatorio per tutti gli appalti d’importo superiore a € 40.000 dall’1 luglio 2013, con eccezione di quelli svolti attraverso sistemi dinamici di acquisizione e ricorso al mercato elettronico, per i quali l’obbligatorietà scatterà dall’1 gennaio 2014.
Il sistema in oggetto, attraverso un’interfaccia web, consente agli operatori economici di inserire nel sistema, tramite apposita area dedicata, i documenti la cui produzione è a proprio carico e di poterli utilizzare per ciascuna delle procedure di affidamento alle quali partecipa entro il periodo di validità dei documenti stessi.
L’Autorità di Vigilanza, per una maggiore comprensione del sistema in oggetto, rende disponibile sul proprio portale una versione dimostrativa dello stesso.
Alleghiamo per maggiori approfondimenti una nota dell’ANCE e la delibera dell’AVCP in oggetto.