L’Inps con messaggio n. 2800 del 23 giugno comunica che a partire dal 1° agosto 2016 sarà disponibile una nuova funzionalità per l’inoltro, anche contestuale, delle seguenti domande e dichiarazioni:

  • pagamento diretto del Fondo di Tesoreria (mod. FTES01 e FTES02);
  • pagamento diretto della quota di TFR maturata durante l’ultimo periodo di CIGS (mod. SR41);
  • dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale necessaria ai fini dell’intervento dei Fondi di garanzia (mod. SR52 e SR95).

Il servizio, raggiungibile seguendo il percorso “Servizi on line – accedi ai servizi – per tipologia di utente – aziende, consulenti e professionisti – TFR: pagamento diretto Fondo Tesoreria, pagamento diretto quota maturata in CIGS, dichiarazione del responsabile procedura concorsuale Fondi Garanzia”, sostituirà l’attuale “domande fondo Tesoreria” e potrà essere utilizzato anche per inoltrare le richieste singolarmente.

Per semplificare l’invio delle domande e dichiarazioni che riguardano aziende con un numero elevato di lavoratori, le informazioni possono essere trasmesse all’Istituto tramite file XML a mezzo protocollo FTP.

Le istruzioni per la compilazione e l’invio del file sono allegate al messaggio e disponibili sul sito dell’Istituto

A partire dunque dal 1° agosto l’applicazione internet “Invio richieste Pag. Dir. SR41” disponibile nella pagina “CIG e Fondi di solidarietà” dei servizi per aziende e consulenti, non consentirà più di trasmettere i dati relativi al TFR.

A partire dalla medesima data anche il mod. SR41 cartaceo non sarà più utilizzabile per la comunicazione