Pubblicato sul sito della Presidenza della Regione siciliana, con nota prot. n. 4272 /Gab del 29 marzo 2018, la “Direttiva annuale di indirizzo per la programmazione strategica e la formulazione delle direttive generali degli Assessori per l’attività amministrativa e la gestione per l’anno 2018”.

La Direttiva, emanata ai sensi dell’art. 2 bis della legge regionale 10/2000,  identifica gli elementi essenziali del ciclo di programmazione e controllo ed è rivolta ad armonizzare i processi di programmazione strategica degli Assessori e garantire omogeneità di contenuto e di comportamento dei singoli rami di amministrazione.

In sintesi si richiamano alcuni punti della direttiva stessa.

In materia di Tutele del Territorio e Sicurezza la Direttiva individua la necessità di avviare un’azione di riqualificazione territoriale che tenga conto della mitigazione dei fattori di rischio, relativamente alla protezione del suolo dai dissesti idro-geologici ed all’erosione.

Relativamente alle politiche delle autorizzazioni, delle valutazioni di impatto ambientale e delle valutazioni ambientali strategiche viene posta l’esigenza di rivedere, in un’ottica di semplificazione,le relative procedure di rilascio da parte dei competenti Uffici, onde assicurare una riduzione dei relativi tempi.

Tra gli obiettivi strategici: Riforma dell’Urbanistica e la lotta all’abusivismo edilizio

In relazione ad Infrastrutture e Trasporti, messa in rilievo la necessità di intervenire sulle infrastrutture anche per ridare ossigeno e rivitalizzare il comparto dell’edilizia e delle costruzioni

Tra gli obiettivi strategici:

1. Ammodernamento e manutenzione della rete stradale;

2. Aumentare la competitività del sistema portuale e interportuale.

3. Completamento delle opere incompiute

4. Razionalizzazione ed efficientamento dei trasporti su gomma e ferro anche attraverso la messa a sistema di competenze ed assest trasportistici siciliani esistenti in un’unica società trasportistica regionale e revisione della governance complessiva in materia di trasporti.

5. Piena attuazione dei programmi nazionali e comunitari finalizzati alla riqualificazione urbana e alla riduzione del disagio sociale e abitativo e riordino degli enti preposti alla gestione del patrimonio abitativo pubblico

Ciascun Assessore regionale provvederà ad emanare la “Direttiva generale per l’azione amministrativa e la gestione per l’anno 2018” entro 20 giorni dalla notifica della direttiva, in relazione ai profili di rispettiva competenza.