Direttiva procedure VAS – Piani e Programmi pianificazione territoriale o la destinazione dei suoli – Competenza Dipartimento dell’Urbanistica – DRU
- 2 Marzo 2020
- 0
Pubblicato sul sito del sito del Dipartimento Regionale Urbanistica e Territorio il Decreto Assessoriale n.053/gab del 27/02/2020 di Approvazione “Direttiva per la corretta applicazione delle procedure di Valutazione Ambientale VAS di Piani e Programmi che riguardano la pianificazione territoriale o la destinazione dei suoli (di competenza del Dipartimento dell’Urbanistica – DRU)
La direttiva, contenuta all’allegato B del D.A. n. 053, disciplina la corretta applicazione delle procedure in materia e costituisce, come esplicitato dalla stessa, norma cui attenersi per la corretta presentazione dell’istanza per i soggetti pubblici e privati che prendano parte al processo ambientale.
La direttiva al punto 1 “Indirizzi generali”, riportando quanto contenuto all’art. 4 del D.P.R.S. 8 luglio 2014, n. 23 ribadisce che Autorità ambientale competente in materia di VAS è l’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente – Dipartimento dell’Ambiente; in ordine ai piani o programmi che riguardano la pianificazione territoriale o la destinazione dei suoli (urbanistica), è il Dipartimento regionale urbanistica (DRU).
Pertanto la direttiva individua le strutture a cui presentare l’istanza per la trattazione delle procedure di competenza del DRU, rinviando alla apposita modulistica inserita nel Portale Ambientale, raggiungibile all’indirizzo https://si-vvi.regione.sicilia.it , pena l’irricevibilità dell’istanza e della documentazione .
Vengono altresì disciplinate le procedura di competenza del DRU, come sopra precisato, rispettivamente di “verifica di assoggettabilità a VAS” e quelle di “Valutazione Ambientale Strategica”.
Per ogni dettaglio si rinvia al D.A. n.053/gab del 27/02/2020 e documentazione allegata