COVID 19 – Lettera Tipo richiesta provvedimento di sospensione lavori – art. 107 D.lgs. 50/2016
- 11 Marzo 2020
- 0
Come precisato nelle linee Guida operative redatte da ANCE Nazionale “I cantieri sull’intero territorio nazionale potrebbero essere sospesi dalle stazioni appaltanti, ai sensi dell’art. 1 lettere n) e o) del D.L. n. 6 del 2020 o comunque, ai sensi dei provvedimenti emergenziali adottati dal Governo
In ogni caso, ove così non fosse, e laddove le misure di emergenza adottate dalla Stazione appaltante dovessero influire sulla regolare esecuzione dei lavori, l’impresa, al fine di evitare l’addebito di eventuali penali per la maggiore durata dell’esecuzione dei lavori, può sollecitare l’adozione di un provvedimento di sospensione, anche parziale, da parte della stazione appaltante, ex art. 107 del Codice dei Contratti.
Nel caso di mancata sospensione dei lavori e di comprovato danno riconducibile all’emergenza “Covid-19”, l’impresa avrà cura di iscrivere tempestivamente riserva nel primo atto contabile utile”.
Considerata l’emergenza determinata da COVID – 19, di seguito alleghiamo lettera tipo, editabile, da inoltrare al R.U.P. ed al Direttore dei lavori (opere pubbliche) per la richiesta di provvedimento di sospensione dei lavori, ai sensi dell’art. 107 del D.lgs 50/2016, con l’avvertenza che la stessa di volta in volta dovrà essere integrata con l’elencazione delle circostanze specifiche che incidono sulla possibilità di eseguire le prestazioni in sicurezza (es. mancata disponibilità sul mercato di D.P.I. idonei, ecc.)