Pubblicato il Decreto Interministeriale n. 395 del 16/09/2020, sulla pagina https://qualitabitare.mit.gov.it e sulla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 16 novembre 2020, che assegna 853,81 milioni di euro per riqualificare e incrementare il patrimonio residenziale sociale, rigenerare il tessuto socio-economico, incrementare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini.

Con la pubblicazione del decreto si dà attuazione al “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”, di cui alla legge di Bilancio 2020 (160/2019, articolo 1, commi 437 e seguenti) mettendo a disposizione delle Regioni, delle Città Metropolitane, dei comuni sede di Città Metropolitane, dei Comuni capoluogo di Provincia, della città di Aosta e dei Comuni con più di 60.000 abitanti risorse per gli anni 2020-2033.

Il Programma è promosso al fine di concorrere alla riduzione del disagio abitativo, con particolare riferimento alle periferie.

Gli interventi e le misure finanziati devono mirare a soluzioni durevoli in un’ottica di sostenibilità e densificazione, senza consumo di nuovo suolo e secondo i principi e gli indirizzi adottati dall’Unione europea, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City).

Il contributo massimo riconoscibile per ogni proposta ammessa al finanziamento è di 15.000.000,00 di euro.

Le spese ammesse al finanziamento solo quelle relative a :

  • spese tecniche di progettazione, di verifica, validazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudo, relative alla realizzazione dell’intervento oggetto della proposta e previste nel quadro economico;
  • spese per gli imprevisti per un massimo del 10% del costo totale dei lavori e forniture di cui è richiesto il finanziamento e solo se inserite nel quadro economico.

Dalle ore 12,00 del 16 novembre gli Enti interessati potranno registrarsi sul portale applicativo dedicato al Programma, accessibile dalla pagina qualitabitare.mit.gov.it e hanno tempo 120 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzettta Ufficiale per presentare istanza.