Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana Parte I n. 38 del 3 settembre 2021 il Decreto n. 127 del 24 agosto 2021 del Dirigente generale del Dipartimento regionale dell’Urbanistica con il quale sono stati approvati i criteri e modalità per la concessione di contributi per la formazione di strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica a favore dei consorzi di comuni, delle città metropolitane e dei comuni della regione siciliana (art. 70, commi 2 della legge regionale 15 aprile 2021, n. 9)

 Le richieste di contributo degli Enti dovranno pervenire all’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente – Dipartimento Regionale Urbanistica entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto sulla GURS all’indirizzo dipartimento.urbanistica@certmail.regione.sicilia.it .

Il contributo, in attuazione di quanto disposto dai commi 1 e 2 dell’art. 70 della legge regionale 15 aprile 2021, n. 9,  può raggiungere il 100% delle spese ritenute ammissibili.

La spesa ammissibile per la redazione del PUG comprende i compensi spettanti ai professionisti incaricati ovvero le indennità spettanti se dovute ai componenti degli Uffici comunali incaricati per la redazione del PUG, i compensi spettanti ai professionisti incaricati degli studi propedeutici di cui all’art. 26 della legge regionale 13 agosto 2020, n. 19 nonché della Valutazione ambientale strategica (VAS) e Valutazione di incidenza ambientale (VINCA)

Al fine della concessione dei contributi è previsto, per l’esercizio finanziario 2021, lo stanziamento dell’importo di € 500.000,00 (euro cinquecentomila).

Le richieste di contributo saranno valutate sulla base dei criteri di priorità indicati nel decreto.