Nell’ambito della attività di monitoraggio che ANCE Catania svolge, già da diversi anni, delle varie linee di finanziamento destinate agli Enti locali in materia di opere pubbliche,  di seguito si riporta scheda di sintesi , nonché l’assegnazione dei contributi del Fondo per la progettazione territoriale, utili a rilanciare e accelerare la progettazione degli enti locali, per consentire loro di partecipare ai bandi e all’assegnazione delle risorse del Pnrr e delle politiche di coesione nazionali ed europee.

RIPARTIZIONE DEL FONDO PER LA PROGETTAZIONE TERRITORIALE

 CONTRIBUTO ASSEGNATO A CIASCUN ENTE BENEFICIARIO

 Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2021 (pubblicato in G.U. Serie Generale n. 41 del 18 febbraio 2022 – S.O. n.6), sono stati definiti, per ciascuno degli anni dal 2021 al 2022, le modalità di ripartizione, i termini, le modalità di accesso e di rendicontazione dei contributi agli enti beneficiari a valere sul Fondo per la progettazione territoriale, istituito dall’art. 12, comma 1, lettera a) del Decreto legge 10 settembre 2021, n.121, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 novembre 2021, n. 156.

Obiettivo di spesa Concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale
Misure finanziate attraverso il Fondo 1.     Messa a bando di premi per l’acquisizione di proposte progettuali secondo le procedure di evidenza pubblica;

2.     I comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti possono impegnare, in via alternativa, in tutto o in parte, le risorse per l’affidamento di incarichi tesi alla redazione di progetti di fattibilità tecnica economica.

Spese ammissibili Tra le spese ammissibili nell’ambito di ciascuna operazione, sono inclusi i premi per la messa a bando di concorsi, i compensi per lo sviluppo di progetti di fattibilità tecnico-economica, le spese per i rilievi e per le indagini strettamente necessari per l’avvio delle procedure, le spese di pubblicazione dei bandi, le spese per le commissioni di gara, le spese per attività tecnico amministrative di supporto al responsabile del procedimento per le attività preliminari alla predisposizione del documento di indirizzo della progettazione, le imposte e le tasse.
Soggetti beneficiari Comuni, Province, Città metropolitane delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria
Importo complessivo € 161.515.175,00

Il contributo assegnato a ciascun ente beneficiario, per ciascuno degli anni dal 2021 al 2022, è riportato nell’ALLEGATO A.

Autorizzazione Gli enti beneficiari di cui all’Allegato A, sono autorizzati ad avviare le procedure concorsuali e di affidamento
Termini pubblicazione dei bandi I bandi devono essere pubblicati, e gli affidamenti, disposti per l’intera somma assegnata, entro e non oltre sei mesi dall’entrata in vigore del decreto, pena la revoca del contributo. [entro il mese di agosto 2022]

La provincia di Catania è beneficiaria complessivamente di euro 3.683.775,21, di cui un milione di euro alla Città metropolitana ed euro 2.683.775,21 ai 51 piccoli comuni etnei (esclusi i Comuni di Acireale, Adrano, Caltagirone, Mascalucia, Misterbianco, Paternò).  

Di seguito estratto ALLEGATO A, riportante la Ripartizione del Fondo per la progettazione territoriale per la provincia di Catania.

Per maggiori dettagli si rinvia al Decreto di cui sopra.

Scheda di sintesi Finanziamenti OO.PP – Ripartizione del Fondo per la progettazione territoriale_DPCM 17 dicembre 2021