Progetto europeo “Blueprint Construction Industry”
- 7 Giugno 2022
- 0
Ance è partner, insieme al Formedil, del progetto europeo “Blueprint Construction Industry”, volto a definire un nuovo “quadro delle competenze future per il settore delle costruzioni”.
Il Progetto “Blueprint” per l’edilizia prevede il coinvolgimento di 3 organizzazioni che raggruppano le federazioni di settore europee, 9 organizzazioni nazionali e 12 enti per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia, provenienti da 12 paesi Europei (Italia, Spagna, Slovenia, Germania, Belgio, Grecia, Lituania, Portogallo, Finlandia, Francia, Polonia e Irlanda) che lavoreranno insieme per lo sviluppo di un nuovo approccio strategico di settore, orientato alla definizione delle competenze del futuro in edilizia e a favorire lo scambio tra le professionalità richieste dalle imprese e le competenze fornite dai centri di formazione.
Nell’ambito del progetto è stato elaborato un questionario la cui finalità è individuare il fabbisogno di competenze trasversali delle imprese di costruzioni europee.
L’obiettivo del progetto è raccogliere buone pratiche a livello nazionale e regionale, per definire un nuovo “quadro delle competenze future”, tenendo conto anche delle esigenze connesse all’economia circolare, alla digitalizzazione del settore e all’efficienza energetica. A tal proposito è disponibile un questionario al seguente link ConstructionTransversalSkills – 1/14 (sphinxdeclic.com). La compilazione richiede non più di 10 minuti, ma è importantissima per lo sviluppo ed i risultati del progetto. Il termine ultimo è previsto per il 30 giugno.