Rete di imprese e regime di codatorialità
- 12 Agosto 2022
- 0
L’Inail con la Circolare n. 31 del 3 agosto 2022 ha riassunto la disciplina del “contratto di rete” e dei rapporti di lavoro in regime di “codatorialità”, fornendo indicazioni operative relativamente ai profili assicurativi di competenza.
Ricordiamo, sempre in tema di Rete di imprese, che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro – INL con propria nota n. 1229/2022, ha fornito chiarimenti in ordine alla comunicazione relativa all’impiego di lavoratori in distacco nell’ambito del contratto di rete, nonché relativamente all’utilizzo della modulistica di cui al D.M. n. 205 del 29 ottobre 2021 nell’ipotesi in cui operi una rete con soggettività giuridica.
Come noto, con il Decreto 29 ottobre 2021, n.250 sono state definite le modalità operative delle comunicazioni telematiche di inizio, di distacco, trasformazione, proroga e cessazione dei rapporti di lavoro in regime di codatorialità per il tramite del modello “Unirete”, messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul sito Servizi Lavoro e aggiornato con decreto direttoriale.
A partire dal 23 febbraio 2022, ossia dal giorno successivo alla pubblicazione del decreto nella sezione pubblicità legale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, le imprese aderenti a un contratto di rete dovranno eseguire le comunicazioni per il tramite di un soggetto individuato (l’impresa referente) nell’ambito del contratto di rete, quale incaricato alle comunicazioni previste dalle disposizioni vigenti.
Ricordiamo infine che con nota 315/2022 l’Ispettorato nazionale del lavoro – INL ha fornito indicazioni operative in merito a quanto disposto dal citato D.M. 29 ottobre 2021, n. 205.
In allegato: