Appalti pubblici, le faq dell’Ance sui raggruppamenti temporanei di imprese
- 31 Agosto 2022
- 0
Si riportano alcune FAQ , elaborate da ANCE, afferenti l’istituto del R.T.I./A.T.I, alla luce dei recenti orientamenti espressi dalla Giurisprudenza Amministrativa, dal MIMS e dall’ANAC.
Trattasi di un contributo informativo, teso a valorizzare la ratio istitutiva del R.T.I. /A.T.I, che è quella di consentire attraverso il principio del cumulo dei requisiti:
- la partecipazione congiunta di una pluralità di operatori economici, anche di ridotte dimensioni, a gare di appalti di entità superiore a quella cui avrebbero potuto partecipare singolarmente;
- la realizzazione dell’appalto, nell’interesse della stazione appaltante, attraverso la valorizzazione dell’unione delle risorse e delle capacità tecnico-organizzative ed economico-finanziarie di più imprese, con ampliamento delle garanzie per la stessa stazione appaltante.
Sicché, secondo gli orientamenti giurisprudenziali e amministrativi, emersi nel 2022, si conferma che la relativa normativa deve essere applicata proprio nel rispetto della ratio pro-concorrenziale dell’istituto, con conseguente interpretazione non restrittiva dei requisiti di partecipazione, atteso, anche, il generale principio del favor partecipationis che connota la disciplina delle procedure a evidenza pubblica.
Da qui le principali tematiche, affrontate di recente sia in sede amministrativa che giurisdizionale.
- Ammissibile o no, porre un divieto per una A.T.I. o R.T.I. di partecipare ad una gara. (vedasi FAQ 1)
- Ammissibile o no, la costituzione di una A.T.I. o di R.T.I. in cui la mandataria non rappresenti la quota maggioritaria. (vedasi FAQ 2)
- Ammissibile o no, un pagamento da parte dell’amministrazione appaltante di procedere con un pagamento separato nei confronti della mandataria e mandanti. (vedasi FAQ 3)
- Ammissibile o no, in caso di perdita dei requisiti da parte della mandante o della mandataria, la modifica in gara della composizione del raggruppamento. (vedasi FAQ 4)
- Ammissibile o no, applicare l’incremento del quinto sulla qualificazione della mandante o della mandataria con riferimento all’importo a base di gara. (vedasi FAQ 5)
- Ammissibile o no, inserire nei documenti di gara il divieto di formare raggruppamenti temporanei sovrabbondanti. (vedasi FAQ 6)
- Ammissibile o no, l’obbligo di prevedere la presenza di un giovane professionista. nell’appalto integrato. (vedasi FAQ 7)