Come noto le “reti di impresa” nascono, prima di tutto come fenomeno economico spontaneo di aggregazione e rappresentano un nuovo modo con cui le imprese organizzano le loro attività collaborando e costruendo network stabili e organizzati di competenze, risorse, personale e mezzi, in grado di innalzare i livelli di competitività delle stesse, singolarmente e collettivamente.

Ma oltre che un fenomeno economico, la rete di impresa è un modello giuridico tipico disciplinato normativamente nel nostro ordinamento per la prima volta nel 2009, con l’art. 3 comma 4-ter e ss. del Decreto Legge n. 5/2009, convertito con Legge n. 33/2009, e ss.mm.ii.

Il ricorso a questo strumento si sta sempre più allargando, spingendo in particolar modo le PMI del settore delle costruzioni, a modificare il loro modello competitivo, ad aprirsi alla collaborazione, attraverso i diversi modelli di aggregazione (orizzontale/verticale/misto), ottenendo numerosi vantaggi, solo per citarne alcuni, in termini di incremento dei volumi produttivi, di coordinamento della partecipazione alle gare d’appalti, di valorizzazione del know how specialistico e facilità di reperire nella rete competenze e personale.

Retimpresa, l’agenzia di Confindustria che si occupa di reti e di aggregazioni, attraverso l’Osservatorio Nazionale sulle Reti d’Impresa – di cui fanno parte anche l’Università Cà Foscari Venezia e InfoCamere – sta lavorando al Report 2022 che verrà presentato a fine anno.

Tra i temi d’indagine, nel Rapporto 2022 è dedicato un capitolo a “ciclo di vita ed evoluzione dei contratti di rete” per mostrare, in particolare, a quali realtà e/o attività, anche più strutturate, può portare l’aggregazione tra imprese.

Insieme ai dati empirici basati sulla survey del 2021, nel capitolo sull’evoluzione delle reti saranno presentate, come best practice di sistema, alcune esperienze concrete di reti che si sono trasformate nel corso della loro vita.

A questo scopo ANCE sta raccogliendo le esperienze fatte dalle imprese del sistema associativo attraverso la compilazione della scheda allegata, che potrà agevolare e guidare la descrizione del processo evolutivo della rete.

Le schede raccolte costituiranno parte integrante del Rapporto 2022 e, con esso, saranno pubblicate.

Si chiede quindi alle imprese, disponibili a raccontare la propria esperienza di Rete, di compilare la scheda e restituirla all’indirizzo info@ancecatania.it  entro il prossimo 6 settembre, che poi sarà nostra cura trasmettere ai competenti uffici di ANCE Nazionale.

Best practice Evoluzione Reti_SCHEDA REPORT OSSERVATORIO 2022