Fondimpresa Avviso n. 1/2023 – Qualificazione/riqualificazione lavoratori disoccupati e/o inoccupati
- 15 Febbraio 2023
- 0
Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 1/2023 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, con il quale sono stanziati, complessivamente, 10 milioni di euro per il finanziamento di Piani formativi mirati alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze di lavoratori disoccupati e/o inoccupati, ai fini di una successiva assunzione nelle imprese aderenti. Il Piano formativo può essere presentato in qualsiasi momento esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it: a partire dalle ore 9.00 del 1° marzo 2023 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2023. La domanda di finanziamento è costituita dal Piano formativo, per la cui compilazione e presentazione devono essere utilizzati, a pena di inammissibilità:
- “Scheda Piano”, comprensiva della “Scheda Informativa del Piano”, creata, compilata e inviata dal Soggetto Proponente, prima della presentazione tramite PEC della domanda di finanziamento, tutta la documentazione è disponibile al seguente link https://www.fondimpresa.it/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema/avviso-1-2023-politiche-attive
Il finanziamento verrà assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione, ai Piani formativi risultati idonei sulla base della valutazione di cui all’articolo 11 dell’Avviso. Possono presentare domanda di finanziamento esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda stessa che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento nel mercato locale del lavoro e procedano a realizzare percorsi formativi per lavoratori disoccupati e/o inoccupati. In via straordinaria, è concessa la possibilità di presentare l’istanza anche alle aziende che abbiano effettuato l’adesione a Fondimpresa, ma che, seppur accettata dall’Inps, non sia stata ancora trasmessa al Fondo. Il finanziamento del Piano è subordinato all’assunzione del 90% dei partecipanti effettivi (il 50% a tempo indeterminato e il 40% a tempo determinato). Possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo anche le assunzioni con contratto di apprendistato a tempo indeterminato. I contratti di assunzione a tempo determinato devono avere la durata minima di almeno sei mesi. I soggetti proponenti, singolarmente, in ATS o in Consorzio, potranno accedere alle risorse dell’Avviso mediante presentazione di uno o più piani formativi, per un finanziamento massimo di € 300.000. Al finanziamento di ciascun Piano concorrono le risorse del “Conto Formazione” delle aziende aderenti beneficiarie, in relazione alle ore di partecipazione dei dipendenti alle azioni formative svolte.