Riduzione Aliquota APE a carico delle imprese – Accordo Provinciale del 29 novembre 2023
- 6 Dicembre 2023
- 0
A partire dalla competenza della denuncia di dicembre 2023 e fino alla denuncia dicembre 2024 compresa l’aliquota APE a carico delle imprese è fissata all’1,59%.
Questo in sintesi il contenuto dell’Accordo Sindacale del 29 novembre scorso sottoscritto da ANCE Catania con le OO.SS. dei lavoratori FeNEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL di Catania.
Una misura resa possibile grazie all’Accordo Nazionale FNAPE del 21 settembre scorso (vedi nostra news del 5 ottobre u.s.) che, che, nell’ottica del contenimento dei costi, garantisce la piena sostenibilità degli istituti contrattuali.
La riduzione delle singole aliquote regionali con decorrenza 1° ottobre 2023 (per la Sicilia dal 2,43 al 2,19), ha altresì riconosciuto da parte del FNAPE, in forza di un gettito superiore tra il versato e l’effettivo fabbisogno, somme a ristorno, grazie alle quali, fino alla loro concorrenza, è stato possibile introdurre l’ulteriore riduzione dei costi APE per le imprese, come sopra fissata. Una misura che si muove nell’ottica del contenimento dei costi a carico delle imprese, garantendo comunque la sostenibilità degli istituti contrattuali.