Il Commissario Straordinario per la ricostruzione dei territori dei Comuni della Città Metropolitana di Catania colpiti dagli eventi sismici del 26/12/2018, con Comunicato n. 107 del 11 giugno 2024 informa che, alla luce delle nuove disposizioni introdotte dal DL. 39/2024, conv. in L.67/2024 (cd. Decreto Taglia Crediti), molti hanno chiesto chiarimenti alla Struttura Commissariale sulla possibilità di revocare la rinuncia precedentemente espressa al contributo commissariale (in favore del cosiddetto “sismabonus rafforzato”).

La Struttura Commissariale sta attualmente esaminando questa possibilità e sottoporrà la questione al Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per valutare la fattibilità e gli eventuali termini della revoca.

Qualora la revoca sia ritenuta possibile, sarà necessaria un’apposita ordinanza che definirà, tra l’altro, la priorità delle nuove istanze rispetto a quelle già in esame.

Viene precisato che:

  • la problematica riguarda esclusivamente coloro che hanno presentato la dichiarazione di rinuncia al contributo entro il 31/07/2023 (cd. “Dichiarazione art.119 c.4-ter DL.34/2020”), come stabilito dall’Ordinanza n°71 del 1° marzo 2023, manifestando l’intenzione di avvalersi del “sismabonus rafforzato” (art.119, c.4-ter DL 34/2020);
  • non potranno beneficiare della revoca coloro che abbiano già iniziato i lavori, in conformità con le ordinanze commissariali e il DL. 32/2019.

Il Comunicato raccomanda urgentemente una valutazione sul numero dei soggetti interessati a revocare la rinuncia precedentemente espressa al contributo commissariale e stimare l’impatto economico sulle disponibilità finanziarie residue della Struttura Commissariale. Ciò anche al fine di consentire al Dipartimento Casa Italia di valutare le esigenze della ricostruzione etnea, alla luce del Fondo istituito dall’art. 1-bis del DL. 39/2024, finalizzato a riconoscere un contributo a favore dei soggetti che sostengono spese.

A tal fine, con il Comunicato si invitano i soggetti interessati a compilare la dichiarazione di interesse allegata, ed a inviarla tramite PEC entro il 22 giugno 2024 alla segreteria della Struttura Commissariale all’indirizzo: comm.sisma2018ct@pec.governo.it .

Viene precisato che tale dichiarazione ha valenza meramente conoscitiva e non costituisce alcun impegno né per la Struttura Commissariale né per il cittadino.

Per ogni dettaglio si rinvia al comunicato.