Con riferimento alla disciplina della patente a crediti, ANCE ha predisposto gli allegati schemi di clausole contrattuali, che possono essere inserite, ove ritenuto utile, rispettivamente nei contratti di appalto di lavori privati e nei contratti di subappalto, al fine di verificare il possesso della patente a crediti da parte delle imprese coinvolte.

La formulazione di tali clausole tiene conto del fatto che, ad oggi, non è stata ancora implementata la sezione del portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro destinata alla visualizzazione della patente delle imprese affidatarie e subappaltatrici da parte dei soggetti previsti dall’art. 2 del  DM n. 132/2024 (inclusi i committenti e le imprese affidatarie). Si segnala che non sono ancora note nel dettaglio le condizioni e le modalità di tale visualizzazione.

Per completezza si ricorda che, ai sensi dell’art. 89, comma 1, lettera i) del D.Lgs. n. 81/2008, si definisce impresa affidataria “l’impresa titolare del contratto di appalto con il committente che, nell’esecuzione dell’opera appaltata, può avvalersi di imprese subappaltatrici o di lavoratori autonomi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai nostri uffici.