Patente a crediti: D.M. n. 132/2024 pubblicato in G.U. – Circolare Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 4 del 23 settembre 2024
- 24 Settembre 2024
- 0
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 221 del 20 settembre 2024 il DM n. 132 del 18 settembre 2024, recante “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei mobili” e pubblicata sul sito dell‘Ispettorato Nazionale del lavoro la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 che definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente.
Come noto, l’entrata in vigore del decreto attuativo della disciplina della patente è prevista per il prossimo 1° ottobre.
Si ricorda che il possesso della patente a crediti sarà obbligatorio a tutte le imprese e a tutti i lavoratori autonomi che “operano” nei cantieri (non necessariamente qualificabili come imprese edili) temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del D.Lgs.81/2008 (TUSL).
Casi di esclusione
Ai sensi dell’art. 27 comma 1 e 15 della Legge n.56/2024 di conversione del DL. 19/2024 sono esclusi dall’obbligo della patente a crediti:
- le imprese o i lavoratori autonomi che effettuano “mere forniture” o prestazioni di natura intellettuale
- le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’articolo 100, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023 a prescindere dalla categoria di appartenenza
Il D.M. 18 settembre 2024, n. 132 contiene le disposizioni relative:
- alle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente
- ai contenuti informativi della patente
- ai presupposti e al procedimento per l’adozione del provvedimento cautelare di sospensione della patente;
- all’attribuzione dei crediti
- ai criteri di attribuzione di crediti ulteriori
- alla sospensione dell’incremento dei crediti
- alle modalità di recupero dei crediti decurtati
In attuazione del Decreto del Ministro del Lavoro e Politiche sociali – n. 132 del 18 settembre 2024, l’Ispettorato Nazionale del lavoro ha pubblicato, nella serata di ieri, la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 .
Nel far riserva di un puntuale commento, si informa, fin da subito, che la Circolare contempla un periodo transitorio relativo al rilascio della patente.
Da ieri (data di pubblicazione della circolare) fino al 31 ottobre p.v., sarà possibile, per gli operatori interessati, presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, mediante PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, sul possesso dei requisiti richiesti ai fini del rilascio della Patente a crediti.
A tal fine, l’INL ha predisposto il modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva.
Si precisa che la trasmissione dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda, tramite portale dell’INL, entro il 31 ottobre p.v.
L’INL informa che il portale per effettuare la richiesta del rilascio della patente a crediti sarà operativo dal 1° ottobre prossimo.
A partire dal 1° novembre 2024 non sarà più possibile operare nei cantieri in forza della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, ma occorrerà aver effettuato la prevista istanza di rilascio della patente tramite portale.