E’ disponibile il portale INL attraverso il quale è possibile presentare la domanda per il rilascio della patente. Oltre le Istruzioni Tecniche e il modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva per il rilascio della patente a crediti, sul portale sono disponibili i tutorial “Istruzioni patente – legale rappresentante”, “Istruzioni Patente – Delegato” che illustrano il nuovo sistema per il rilascio della patente a crediti

L’INL ricorda che, in fase di prima applicazione, fino al 31 ottobre, è comunque possibile presentare via pec  (dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it ) una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 s.m.i.

Da oggi 1° ottobre, tutti i soggetti che già operano fisicamente in un cantiere temporaneo o mobile devono aver inviato la suddetta autocertificazione/dichiarazione sostitutiva o aver presentato la domanda tramite portale.

Resta fermo che coloro che non operano già in cantiere dovranno effettuare l’invio dell’autocertificazione o direttamente l’istanza, prima di iniziare l’attività, e comunque entro il 31 ottobre p.v. in quanto, dal 1° novembre 2024, sarà necessariamente richiesto il possesso della patente a crediti.