Presentazione
ANCE Catania rappresenta le imprese edili di ogni dimensione e forma giuridica che hanno sede nella Provincia di Catania. Aderisce all’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili e all’organismo regionale di categoria, ANCE Sicilia.
Il fine istituzionale dell’Associazione è tutelare gli interessi degli imprenditori edili e promuovere l’immagine e gli interessi degli associati nei confronti delle istituzioni pubbliche e di tutti i soggetti che operano in campo economico e sociale sul territorio.
Promuove e favorisce lo sviluppo ed il progresso dell’industria delle costruzioni e svolge un ruolo di assistenza e consulenza a favore delle imprese associate per le problematiche sindacali e giuridiche.
Il ruolo di Ance Catania si sviluppa anche attraverso la rete degli organismi paritetici costituiti con i sindacati dei lavoratori: la Cassa edile, che si occupa di mutualità e assistenza, il Comitato paritetico territoriale (CPT), che si occupa di sicurezza sul lavoro, l’Ente scuola edile, che fornisce la formazione professionale alle maestranze.
Accanto all’attività istituzionale la nostra Associazione si è contraddistinta negli ultimi anni per l’attenzione allo sviluppo sociale e culturale della città, realizzando diverse iniziative e redigendo ogni anno un Bilancio sociale.