Con il decreto legislativo in oggetto (pubblicato in g.u.r.i. n. 277/2014), entrato in vigore il 13 dicembre scorso, è stata definitivamente abrogata la responsabilità solidale fiscale dell’appaltatore per le ritenute fiscali (IRPEF) dovute dal subappaltatore nei confronti dei propri lavoratori impiegati nell’appalto (art. 28), con efficacia per i pagamenti effettuati a partire dalla suddetta data di entrata in vigore del decreto. Si ricorda che la responsabilità fiscale era già venuta meno per quel che riguarda l’I.V.A. con la legge n. 98/2013.

 

Altresì, il decreto legislativo in oggetto riporta:

  • introduzione del modello 730 precompilato (artt. 1-9);
  • eliminazione della comunicazione all’Ag. Entrate per i lavori pluriennali agevolati con la detrazione del 65%– riqualificazione energetica (art. 12);
  • novità sui rimborsi IVA (art. 13);
  • semplificazioni sulle concessioni per la costruzione di opere pubbliche (art. 26);
  • nozione di “abitazione di lusso” ai fini IVA, rilevante per l’applicazione dell’aliquota ridotta del 4% per la “prima casa”, allineandola alla classificazione catastale prevista per l’imposta di registro e l’I.M.U. (art. 33).

 

Per maggiori approfondimenti sulle misure di semplificazione fiscale contenute nel decreto legislativo in oggetto, alleghiamo un dossier ANCE.

 

16 dicembre 2014