L’Autorità Naz. Anticorruzione, a seguito della consultazione pubblica e dei pareri resi dal Consiglio di Stato e dalla Comm. parlamentari, ha pubblicato le linee guida n. 5 riguardanti “criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici, con la relativa relazione AIR (analisi impatto regolamentazione, descrive il contesto normativo, le motivazioni, gli obiettivi e le fasi del procedimento che hanno condotto all’adozione delle linee guida).

Tali linee guida sono state redatte ai sensi dell’art. 78 D.lgs. n. 50/2016, che attribuisce all’ANAC il compito di gestire e aggiornare l’Albo naz. dei componenti delle commissioni giudicatrici (quindi, nei casi di applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa) nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici.

In tali L.G. n. 5, l’ANAC stabilisce i criteri e le modalità per l’iscrizione al suddetto albo e per la verifica dei requisiti di compatibilità, moralità e professionalità dei componenti le commissioni giudicatrici.

Si informa, altresì, che tale Albo sarà operativo solo a seguito dell’adozione di un decreto Ministero Infrastrutture che fisserà le tariffe d’iscrizione e il compenso massimo per i commissari, e del successivo Regolamento dell’ANAC che stabilirà le modalità di funzionamento dell’Albo.

Pertanto, sino a quando non si completerà il quadro regolatorio delle “commissioni giudicatrici”, queste saranno nominate dalla stazione appaltante secondo le regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante (art. 216 comma 12 D.lgs. n. 50/2016).

Infine, l’ANAC ha inviato un Atto di segnalazione al Governo e al Parlamento con alcune proposte di modifica dell’art. 77 D.lgs. n. 50/2016, tra cui: 1) fissare, per i lavori, la soglia di € 1 mln (e non la soglia comunitaria= € 5.225.000) al di sotto della quale possono essere individuati membri interni; 2) prescrivere che il Presidente della commissione giudicatrice sia sempre individuato tra i nominativi sorteggiati dall’ANAC anche nel caso di nomina di una commissione interna.

 

24 novembre 2016