Rottamazione Cartelle – Chiarimenti INAIL
- 6 Marzo 2017
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L’Inail, con l’allegata circolare n. 4285 del 28 febbraio scorso, ribadisce quanto già contenuto nel messaggio Inps n. 824 del 24 febbraio, di cui alla nostra precedente comunicazione del 28 febbraio scorso, in materia di rottamazione delle cartelle e rilascio del Durc.
Nella nota l’Inail ribadisce le scadenze per la richiesta da parte dei debitori di ammissione alla definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione (31 marzo 2017) e per la comunicazione di ammissione a detta procedura, da parte dell’agente della riscossione, comprensiva dell’ammontare complessivo delle somme dovute e quello delle singole rate con relativa scadenza (31 maggio 2017).
Il pagamento, infatti, può essere effettuato in unica soluzione a luglio 2017 oppure in massimo cinque rate, di cui tre nel 2017 e due nel 2018, con applicazione degli interessi a decorrere dal 1° agosto 2017.
La Nota altresì conferma le indicazioni in materia di Durc che, come noto, potrà essere rilasciato con esito positivo, a seguito dell’ammissione alla definizione agevolata, solo con il corretto adempimento dei versamenti, tuttavia qualora il debitore vi provveda mediate rateazione, successivamente al pagamento della prima rata.
Rimane ferma, ribadisce l’Inail, la possibilità di attestare la regolarità contributiva in presenza di rateazioni già concesse dall’agente della riscossione.
In allegato la Nota Inail 28 febbraio 2017