Individuare e sfruttare le risorse per dare spinta al comparto edilizio e riqualificare città e comuni: è quanto ANCE CATANIA sta portando avanti con uno studio di monitoraggio delle varie linee di finanziamento destinate agli enti locali in materia di opere pubbliche. L’obiettivo è quello di facilitare le amministrazioni locali ad individuare e accedere alle opportunità di finanziamento nazionali – difficili da intercettare a causa della loro frammentazione e della molteplicità di riferimenti normativi e dei relativi provvedimenti di attuazione. Com’è noto gli investimenti nel settore delle opere pubbliche sono uno strumento chiave per rafforzare l’economia e per consentire al territorio di dotarsi di infrastrutture.

ANCE CATANIA ha già incontrato alcuni Sindaci ed i rappresentanti dei loro uffici tecnici, Comune di Sant’Agata Li Battiati, Raddusa, Regalbuto, San Giovanni La Punta, San Pietro Clarenza, Viagrande, Mascalucia, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Vizzini e Mirabella Imbaccari presentando un report ad hoc che evidenzia, in modo chiaro e puntuale, per ogni linea di finanziamento l’obiettivo di spesa, la tipologia di interventi, i soggetti beneficiari, gli importi delle risorse stanziate.

Il documento contiene, oltre i riferimenti normativi per consentire un accesso immediato ai provvedimenti emanati, le modalità attuative e le relative scadenze nonché l’estrazione della graduatoria di interventi ammessi al finanziamento; tutto in maniera schematica così da essere di agevole lettura ed utile promemoria per l’accesso alle risorse.

Per coloro che volessero cogliere l’opportunità di essere informati ed intraprendere un dialogo a supporto del miglioramento del nostro territorio, i nostri uffici sono disponibili ad un incontro presso il Comune.