Rendiamo noto che l’Ance, come di consueto, ha avviato i lavori per la predisposizione dell’Osservatorio Congiunturale sull’industria delle costruzioni, la cui presentazione è prevista per la fine di ottobre 2022.

In un contesto macroeconomico come quello attuale dalle prospettive incerte e con forti tensioni sui mercati delle materie prime, che coinvolgono l’intero sistema economico, l’indagine rapida assume un ruolo ancor più rilevante per definire lo stato di salute del settore delle costruzioni e le prospettive future. Attraverso l’Osservatorio, l’Ance, oltre a fornire stime sull’anno in corso provvede a formulare previsioni per gli anni a venire, dati che hanno trovato ampio riscontro e consenso, oltre che tra le più autorevoli istituzioni (come Banca d’Italia), anche presso il Governo.

In questa edizione, così come nella precedente, oltre a domande legate all’andamento produttivo, al portafoglio ordini, si è proceduto ad una revisione dei contenuti del questionario, nel tentativo di semplificarne la compilazione e di adeguarlo maggiormente ad alcuni nuovi fenomeni che stanno sempre più assumendo grande rilevanza per il settore, come il tema del Superbonus 110% e le modalità di accesso al credito, del caro materiali e dei ritardati pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione.

Il questionario può essere compilato in formato elettronico Excel (all.1)  o in versione cartacea (all.2) e dovrà pervenire all’indirizzo info@ancecatania.it entro e non oltre il prossimo 4 ottobre.

Entrambe le versioni del questionario possono essere richieste contattando i nostri uffici, scrivendo a info@ancecatania.it

E’ importante avere a disposizione un numero elevato di risposte a livello locale in quanto, oltre a rendere più significative le stime a livello nazionale, potranno costituire una solida base per proseguire a sviluppare “Gli scenari regionali dell’edilizia”.

Tutte le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente in forma aggregata e anonima.