Legge n. 41 del 21 aprile 2023 conversione del D.L. n.13 del 24 febbraio 2023 cd. Decreto PNRR ter – Disposizioni in materia di opere pubbliche
- 3 Maggio 2023
- 0
Sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 94 del 21 aprile 2023 è stata pubblicata la legge n. 41 del 21 aprile 2023 (entrata in vigore il 22 aprile 2023), di conversione del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13 c.d. PNRR ter , recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune”.
Il provvedimento in oggetto – che si compone di 58 articoli – è suddiviso in tre parti, a loro volta suddivise in Titoli e Capi, tese a legiferare in materia di:
- riorganizzazione della gestione del PNRR (coordinamento, attuazione e monitoraggio);
- rafforzamento delle capacità amministrative e di semplificazione delle procedure di affidamento;
- rafforzamento delle politiche di coesione al fine diincrementare le opportunità di sviluppo economico e sociale per contribuire a ridurre i divari e le disparità tra territori, agendo in particolare nelle aree meno sviluppate e per le comunità e persone più fragili.
Per quanto di interesse relativamente al settore dei lavori pubblici, passando all’esame delle norme di cui alla legge di conversione n. 41/2023, si ritiene sin d’ora utile sottolineare come il Legislatore abbia voluto introdurre delle disposizioni in materia di revisione prezzi e garanzie negli appalti, nonché quello di intervenire ancora una volta sul D.L. n. 77/2021 (c.d. Decreto semplificazione bis) per estendere le disposizioni in tema di accelerazione e semplificazione delle procedure di affidamento dei lavori per l’attuazione degli interventi del PNRR.
Per una maggiore comprensione del testo normativo, si rimette una nota di chiarimento della legge in commento.
Nota Decreto Legge n.13 del 24 febbraio 2023 convertito in legge n. 41-2023 cd. Decreto PNRR TER
In particolare, si ritiene importante richiamare la Vostra attenzione sulle nuove disposizioni che, come sopra precisato, intervengono in materia di revisione prezzi e garanzie, nonché sulle diverse previsioni derogatorie alle norme vigenti in vari settori, e precisamente:
- articolo 7-bis. Disposizioni urgenti in materia di revisione dei prezzi
- articolo 7-ter. Disposizioni urgenti in materia di garanzie definitive negli appalti pubblici
- articolo 14. Ulteriori misure di semplificazione in materia di affidamento dei contratti pubblici PNRR e PNC e in materia di procedimenti amministrativi