Il 21 agosto u.s. è stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana – Assessorato Regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro – Dipartimento del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative, il Decreto del Dirigente Generale  n.2344 del 21.08.2024, con il quale l’Amministrazione regionale ha approvato l’Avviso 14/2024, rivolto alle imprese che esercitano attività commerciale e industriale nel territorio regionale, per incentivi all’assunzione a valere sul PR FSE+ 2021-2027.
 
La dotazione finanziaria complessiva pari ad euro 40.102.530,00 sarà ripartita con procedura a sportello fino ad esaurimento risorse.

L’incentivo per l’assunzione fino ad un massimo di 10.000,00 euro l’anno per tre anni è riconosciuto alle aziende, incluse le micro e le piccole e medie imprese, previa verifica del mantenimento delle condizioni di occupazione e dietro presentazione della richiesta di erogazione, che:
– hanno una unità produttiva in Sicilia o che la attivino
– assumono, o abbiano assunto a partire dal 01/01/2024 con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato oppure abbiano trasformato contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato o abbiano assunto a tempo indeterminato soggetti provenienti da tirocinio attivato nella stessa azienda. Sono esclusi i contratti di apprendistato.

Nel caso di lavoratore assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato part-time l’incentivo potrà essere richiesto solo per riduzioni non oltre il 50% del full time previsto dal C.C.N.L. di categoria. L’incentivo all’assunzione richiesto dovrà essere rimodulato in proporzione alla spesa agevolabile calcolata al netto di altri contributi o benefici percepiti dall’impresa al momento dell’istanza.

L’incentivo può essere riconosciuto per un numero massimo di 10 lavoratori assunti a tempo indeterminato, nel rispetto del regolamento “de minimis” previsto dalle norme europee.
All’Articolo 4 dell’Avviso vengono specificati i requisiti che devono possedere le imprese richiedenti la domanda di finanziamento dell’incentivo all’assunzione.
Tra questi, si segnala che le imprese richiedenti devono non aver effettuato nei sei mesi precedenti alla data di assunzione incentivata:
– licenziamenti individuali o plurimi, ad esclusione dei casi di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, ai sensi della normativa vigente;
– licenziamenti collettivi ai sensi della normativa vigente;
– procedure di mobilità ordinarie e in deroga ai sensi della normativa vigente.
Per beneficiare degli incentivi, l’assunzione deve corrispondere ad attività lavorative effettivamente svolte nelle unità produttive localizzate in Sicilia del datore di lavoro beneficiario.

Gli incentivi per l’assunzione possono essere erogati dalla Regione secondo le seguenti due modalità tra loro alternative:

  • in un’unica quota, a saldo, erogata dopo 36 mesi dall’avvio del contratto, previa presentazione sul sistema informatico dedicato di apposita domanda di rimborso, da presentare, a pena di decadenza dal contributo, entro 90 giorni dalla conclusione dei 36 mesi del rapporto di lavoro o dalle cause estintive del rapporto di lavoro, indicate nell’art. 14.6 dell’Avviso, che consentono il pagamento totale o parziale dell’incentivo per l’assunzione;
  • in due quote, di cui:

la prima quota a titolo di anticipazione, nella misura del 70% degli incentivi concessi, previa avvenuta assunzione nei tempi previsti e presentazione di apposita fideiussione bancaria o polizza assicurativa di importo pari alla somma da erogare a titolo di anticipazione;
la seconda quota, a saldo dell’incentivo concesso, è erogata dopo 36 mesi dall’avvio del contratto, previa presentazione sull’apposita piattaforma informatica della domanda di rimborso, da presentare entro 90 giorni dalla conclusione dei 36 mesi del rapporto di lavoro o dalle cause estintive del rapporto di lavoro che consentono il pagamento totale o parziale dell’incentivo per l’assunzione.

Si segnala, inoltre che, come indicato all’articolo 7 dell’Avviso che disciplina le modalità e i termini di presentazione delle domande, i beneficiari possono presentare richiesta di “Incentivi per l’assunzione” mediante il supporto di un apposito sistema informatico che presto verrà reso disponibile, con le modalità che saranno previste in un successivo provvedimento del Dirigente Generale del Dipartimento del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative con il quale verranno stabiliti i termini temporali per l’inserimento delle istanze sulla piattaforma informatica appositamente predisposta.

Con eguale provvedimento verrà data comunicazione della finestra temporale, c.d. click day, nella quale potranno essere convalidate le istanze presentante al fine di stabilire una graduatoria a sportello predisposta in base all’orario di detta convalida.
Eventuali richieste di chiarimenti relativamente al suddetto Avviso potranno essere inviate alla seguente mail dedicata: servizio2diplav@regione.sicilia.it  
Le risposte alle suddette richieste di chiarimento saranno fornite esclusivamente sulla pagina internet istituzionale del Dipartimento nella sezione dedicata all’Avviso.

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia all’Avviso 14/2024 e ai relativi allegati.